VOLLEY COLOMBO-HOMECLICK SB VOLLEY 2-3
PARZIALI: 26-28, 25-18, 25-21, 21-25, 13-15.
VOLLEY COLOMBO: A. Miazzi 13, Maniero, Maragno 10, Marivo (L), Dainese 17, Martini 4, Mattaliano 2, Franchetti 1, L. Miazzi 2, Beccaro (L), Cesarini 14, Teobaldo 1, Barbuiani 1, Leonardi 12. Allenatore: E. Fortin.
HOMECLICK SB VOLLEY: E. Barp 5, Schiavo, B. Barp 7, Schiavo 9, Fiabane 15, Pombia 10; Degortes (L), Mares 11, Naldo, V. De Salvador, Consoli 1, Casagrande 3. N.e. De Barba, Ingrosso (L). Allenatore: G. De Salvador.
NOTE. Durata set 31’, 24’, 30’, 29’, 20’; totale 2h14’. Colombo: battute sbagliate 11, vincenti 7, muri 15. Homeclick: b.s. 7, v. 12, m. 9.
A Ponte San Nicolò, va in scena un’autentica maratona sotto rete: alla fine, è la Homeclick ad avere la meglio. E a centrare un successo dal peso specifico considerevole: perché è il quinto in sei partite. Perché è maturato su un parquet che definire ostico è quasi eufemistico. E perché permette di mantenere la seconda piazza della graduatoria (la Sicell Volpe, vittoriosa a Castelfranco Veneto con il Giorgione, è ora a -2) e di rimanere in scia all’Asolo Altivole Riese. Anche se la capolista (3-0 all’Annia) allunga di un’ulteriore lunghezza ed è ora a +4 rispetto alla SB Volley.
Ma era importante riannodare il filo con la vittoria anche in trasferta. A maggior ragione di fronte a un sestetto compatto, organizzato e mai domo come il Volley Colombo: l’impressione è che molte compagini siano destinate a soffrire in terra padovana, contro una squadra così arcigna. La Homeclick ha trovato dentro se stessa, e nel collettivo, la forza per riemergere da una situazione particolarmente intricata: perché il Colombo era avanti 2-1 nel conto dei parziali. Ed era partito meglio anche nel quarto round (8-5). Le ragazze di De Salvador, però, non hanno mai mollato la presa. E, pur senza la capitana Carlotta De Barba (a referto ma indisponibile in seguito al problema al ginocchio rimediato il sabato precedente), hanno imbastito la rimonta. E completato la l’opera nel tie-break, pur con qualche brivido a ridosso della linea del traguardo.
Missione compiuta, quindi. E applausi per tutte. A cominciare da Nausicaa Maschio, protagonista con 18 punti (miglior realizzatrice di serata), arricchiti da ben 4 servizi vincenti. Quattro, come i muri stampati da Claudia Fiabane (15 punti in totale), mentre Martina Mares (11) ha avuto un ottimo impatto entrando a gara in corso. Nota di merito pure per Beatrice Barp: schierata per la prima volta nel sestetto di partenza, in un match di campionato, ha risposto con 7 punti e un muro.