Sabato di riposo per le ragazze di Giorgio De Salvador, impegnate nel campionato femminile di serie C. E sarà bene ricaricare al meglio le batterie, in questo weekend, perché la prossima settimana sarà di fuoco, con due partite in poco più di 24 ore: venerdì 8 dicembre è in calendario l’ottavo di finale di Coppa Veneto, a Rossano contro l’Imarc. E sabato 9 sarà tempo di campionato, con un’altra trasferta all’orizzonte: a Scorzè, nella tana della Libertas.
Chi, invece, scenderà regolarmente in campo domani (sabato 2 dicembre, ore 17) è la Homeclick SB Volley di serie D: a Stra, in terra veneziana, è in programma un scontro diretto, che più diretto non si può. Perché le atlete di coach Pezzei affronteranno il Synergy: ovvero, il sestetto con cui condividono l’ultima piazza della graduatoria, a quota 1. Entrambi i sestetti, quindi, vanno a caccia del primo successo stagionale: «A prescindere dall’avversario, sono tutte partite importanti – argomenta Silvia Costa -. Anzi, fondamentali, se si considera la situazione in cui ci troviamo in classifica». Nonostante i risultati non sorridano, i miglioramenti si toccano con mano: «Abbiamo fatto dei passi avanti nelle ultime gare, sia a livello di organizzazione, sia in termini atteggiamento. Questa squadra ha molto potenziale: partita dopo partita, stiamo acquisendo incisività ed efficacia».
Silvia Costa è il principale terminale offensivo. E anche sabato scorso, al cospetto del Legnago, ha lasciato il segno con 19 punti: «Dal punto di vista personale sono abbastanza soddisfatta, in particolare delle ultime prove. Cerco di dare tutto per il collettivo e per portare a casa la tanto attesa vittoria: non vedo l’ora che arrivi». In casa Homeclick c’è profonda fiducia in vista del confronto a Stra: «Il gruppo è splendido, lavora tanto – conclude Costa – e tra di noi ci troviamo bene. L’impegno non manca mai, da parte di tutte. Così come la voglia di dare il massimo».