LIBERTAS SCORZÈ-HOMECLICK SB VOLLEY 2-3
PARZIALI: 25-23, 23-25, 30-28, 22-25, 6-15.
LIBERTAS SCORZÈ: Merlo, Callegarini, Florian 6, Bellia 19, Serena 11, Dal Pozzo 8, Lezzi 4, Marcato, Schenato 9, Griggio 1, Damaggio 14, Zanetti, Freni, Cosma (L). Allenatore: M. Polesel.
HOMECLICK SB VOLLEY: E. Barp 2, Schiavo 11, De Barba 1, Maschio 22, Fiabane 17, Pombia 11; Degortes (L), Mares 10, Casagrande, Naldo 1, B. Barp 3, Consoli 3. N.e. V. De Salvador, Ingrosso (L). Allenatore: G. De Salvador.
NOTE. Durata set 27’, 28’, 33’, 26’, 13’; totale 2h07’. Scorzè: battute sbagliate 14, vincenti 15, muri 4. Homeclick: b.s. 11, v. 11, m. 14.
I numeri non mentono mai? Falso, a volte possono essere ingannevoli. E non di poco. Perché la Libertas Scorzè si presentava all’appuntamento da penultima della classe e con una sola vittoria all’attivo, a fronte di quattro sconfitte. Ma, dall’altra parte della rete, la Homeclick non ha trovato una compagine dimessa. Al contrario, ha dovuto fronteggiare una compagine che ha lottato col coltello tra i denti dal primo all’ultimo scambio, organizzata e combattiva, tenace e con qualità tecniche, oltre che caratteriali.
SCIABOLA – No, non è stato facile uscire con un risultato positivo dal confronto in terra veneziana. Non solo perché le ragazze di Josh De Salvador erano scese in campo pure la sera precedente a Rossano Veneto, in coppa, ma anche in relazione all’andamento di un match in cui la SB Volley si è trovata sempre a inseguire, avendo perso primo e terzo set. Questo, però, è un gruppo dall’indiscusso spessore pallavolistico. E umano. Non a caso, ha rimesso in piedi il match: lo ha fatto con profonda umiltà, abnegazione e la capacità di calarsi al meglio in un clima da battaglia sotto rete, all’interno di una serata più da sciabola, che da fioretto.
“NAU” TOP SCORER – Il finale ha così sorriso a Nausicaa Maschio e compagne. E l’esperta schiacciatrice, con il numero 15 stampato sulla schiena, è citata a ragione, in virtù dei 22 punti messi a segno, nobilitati da due ace e altrettanti muri. Di rilievo, inoltre, la prova delle centrali: da una scintillante Fiabane (17 punti con 5 muri e il 62 per cento in attacco) a Pombia (11 punti e 2 ace), passando per Consoli, che nel finale ha avuto un ottimo impatto sulla gara. Buono pure l’apporto delle palleggiatrici: Elena Barp, inizialmente. E Naldo, protagonista nelle fasi decisive della sfida.
CORRENTE ALTERNATA – «Lo Scorzè ha giocato al massimo e merita i complimenti – sono le parole del presidente Walter De Barba – mentre noi ci siamo espressi un po’ a corrente alternata. Fuori casa incappiamo in errori che invece al De Mas non commentiamo. Tuttavia, è da rimarcare il carattere delle ragazze e la loro reazione». E ora, dopo aver dato vita a due sfide in poco più di 24 ore, si apre una lunghissima pausa: il prossimo impegno ufficiale della Homeclick è in calendario il 13 gennaio 2024, a Torri di Quartesolo.