È già entrata in modalità “pausa natalizia”, la Homeclick SB Volley di serie C: dopo aver salutato la Coppa Veneto e strappato un successo al tie-break a Scorzè, le ragazze di Josh De Salvador si riaffacceranno sul parquet, per una gara ufficiale, il prossimo 13 gennaio. Ultimo impegno del 2023, invece, per la compagine di serie D, impegnata domani sera (sabato 16 dicembre, ore 20.30) in una trasfera semi-proibitiva: a Grumolo delle Abbadesse, nel Vicentino, contro la capolista Laserweld. Una compagine che ha vinto otto gare su otto e condotto in porto 23 dei 24 punti a disposizione.
IN FIDUCIA – Al di là della difficoltà massima dell’impegno, le ragazze di coach Pezzei sono in fiducia. E reduci da due affermazioni in sequenza, contro Stra e Clodia: «Finalmente abbiamo preso consapevolezza delle capacità di ogni singola atleta e del gruppo – è il commento di Elena Scussel -. Sebbene ci sia ancora molto su cui lavorare, siamo riuscite a trovare ordine in campo e ad acquisire sicurezza». Grazie alle recenti vittorie, si respira aria nuova: «Sapevamo che mancava davvero poco per toglierci la prima di tante soddisfazioni e finalmente il campo ha parlato. Anche i parziali la dicono lunga su come abbiamo gestito il nostro gioco. E alcuni cambi di ruolo si sono rivelati più che appropriati».
INGRANARE – Il libero ha sempre creduto ciecamente in se stessa e nelle sue compagne: «Fin dall’inizio sapevamo che l’organico aveva un gran potenziale. Ci abbiamo messo un po’ a ingranare, ma con le prime vittorie aumenta la fame, oltre al desiderio di migliorarsi in maniera costante. E la voglia di riscatto inizia a emergere con forza. L’obiettivo principale? Quello di rimanere compatte: allora arriveranno in automatico le soddisfazioni».
NESSUN TIMORE – Contro la prima della classe, però, servirà qualcosa in più di una semplice impresa per muovere la classifica: «Dobbiamo mettere in pratica la nostra pallavolo, indipendentemente da chi avremo dall’altra parte del campo. Se giochiamo come abbiamo fatto nelle ultime due settimane, possiamo mettere in difficoltà anche avversarie così quotate. E magari riusciremo a strappare qualche punto».
CRESCITA – Scussel guarda al 2024 con pragmatismo e lucidità: «All’anno nuovo non mi sento di chiedere molto di più rispetto a ciò che abbiamo avuto finora, perché anche gli aspetti negativi stanno contribuendo a farci crescere, singolarmente e a livello collettivo. Ciò che andremo a ottenere nel 2024 sarà frutto del costante impegno e della fiducia che ognuna ripone all’interno del gruppo».