Nuovo anno? E nuove sono anche le sfide e i traguardi che attendono la Homeclick SB Volley. A due gare dalla fine del girone d’andata, nel campionato femminile di serie C, le ragazze guidate da coach De Salvador occupano la seconda posizione, a braccetto con la Sicell Gs Volpe (ma con una gara in meno rispetto alle rodigine). E cullano pensieri ambiziosi per il 2024.
GINOCCHIO – A questo proposito, la capitana Carlotta De Barba fissa i paletti: «Per quanto riguarda la squadra, è necessario trovare un equilibrio di gioco che ci permetta di evitare momenti di black-out durante la partita. E, a livello personale, vorrei riacquisire quella sicurezza in campo che purtroppo sento di aver perso dopo il piccolo blocco al ginocchio». Carlotta, infatti, ha rimediato un infortunio in occasione del confronto con l’Azimut Giorgione, andato in scena a metà novembre: «Sto monitorando la situazione per decidere se intervenire sulla rottura del menisco mediale oppure rischiare di tenerlo così fino al termine del campionato».
PAUSA – Nel frattempo, la Homeclick dovrà attendere ancora un po’ prima di scendere sotto rete: sabato 13 gennaio, in terra vicentina, contro la Thema Studio Torri. A quel punto, sarà trascorso più di un mese dall’ultima volta in cui De Barba e compagne sono state protagoniste in una gara ufficiale: «La pausa così lunga pesa tanto. Ma vale per tutte le formazioni, quindi non è un problema. Può essere utile, invece, per sistemare quegli aspetti di squadra su cui possiamo crescere».
MENTALITÀ – Il bilancio iniziale, secondo la capitana, è a tinte chiare, pur con qualche piccola ombra: «Se il riferimento è al gruppo, il cammino fin qui ci soddisfa perché insieme stiamo davvero bene. Ma come risultati un po’ meno: in certe situazioni, manca la mentalità giusta per esprimerci al meglio, soprattutto in trasferta». Al De Mas, la SB Volley non ha lasciato per strada neppure un punto: «Il nostro caloroso pubblico regala una spinta in più e ci permette di non accusare flessioni nei momenti topici».
COESIONE – Carlotta De Barba ha degli obiettivi ben precisi: «Dobbiamo far sì che la squadra rimanga coesa come lo è adesso. Nel gruppo si respira un’aria serena e d’intesa. Allo stesso tempo, vanno colmati alcuni vuoti in termini pallavolistici. Nonostante l’impegno, in alcune occasioni siamo andate in difficoltà».