NEWS NEWS NEWS

Ad Arzerello contro la vice capolista: mancherà Costa

Il girone d’andata del campionato femminile di serie D si chiude con una trasferta quasi proibitiva. Ma, soprattutto, con una tegola. Perché, nell’ultimo match, si è infortunata al dito Silvia Costa: l’attaccante più prolifica della Homeclick SB Volley e grande protagonista anche sabato scorso, con i suoi 19 punti, utili a perfezionare il successo (3-1) contro il Vision. 

Nel frattempo, è all’orizzonte il confronto di Piove di Sacco contro il Metal Project Arzerello: in altri termini, la vice capolista del girone. L’appuntamento è per sabato 20 gennaio (ore 20.30). «Senza Costa sarà ancor più difficile – argomenta coach Diego Pezzei – ma andiamo a giocarcela. È vero, mancherà un po’ di incisività in attacco, ma la squadra ha raggiunto un buon equilibrio. E, di certo, non partiamo sconfitti, anzi. Vogliamo proseguire il trend di prestazioni positive». 

Dopo le sei sconfitte in sequenza, il collettivo di Pezzei ha cambiato decisamente marcia. E vinto tre delle ultime quattro partite: «Sono stati importanti alcuni accorgimenti tecnico-tattici. Penso, per esempio, al cambio di ruolo di Buzzatti e di Costa: ha garantito una maggiore fluidità di gioco. Ma a fare la differenza è stata soprattutto la tranquillità di un gruppo che non solo ha reagito, ma si è reso conto delle proprie potenzialità. E le ha messe in mostra». 

Sabato sarà tempo di girare la boa di metà stagione: «Abbiamo lasciato per strada 6 o 7 punti che ci avrebbero permesso di navigare in acque tranquille, ma nel complesso valuto in maniera positiva la metà iniziale di campionato – conclude il coach -. Il gruppo era nuovo e aveva bisogno di tempo per crescere. Forse potevamo trovare un po’ prima l’amalgama, però i progressi manifestati nelle recenti uscite mi lasciano soddisfatto. E danno fiducia per uscire da una situazione che si era fatta intricata».