Anche la Homeclick di serie D si rimette in cammino. Ma lo fa a qualche chilometro da casa: in particolare nel territorio veronese, dove domani (sabato 10 febbraio, ore 20), le ragazze guidate da coach Diego Pezzei saranno ospiti del Palazzolo. Ovvero, di una compagine che ha cinque punti in più ed è due posizioni avanti rispetto alla SB Volley, attualmente ottava.
È solo il primo turno del girone di ritorno e, prima di arrivare al traguardo, c’è ancora parecchia strada da percorrere. Ma la posta in palio ha già un valore elevato, come conferma Maria Ottone: «Sarà una partita importante dal punto di vista della classifica. Se imponiamo da subito la nostra pallavolo e giochiamo con la stessa determinazione delle ultime sfide, possiamo portare a casa un buon risultato, senza lasciare per strada ulteriori punti già persi all’andata».
Prima della pausa, la Homeclick ha sfiorato l’impresa ad Arzerello. E condotto al tie-break la vice capolista Metal Project: «Dall’inizio della stagione siamo migliorate dal punto di vista tecnico. E sotto il profilo della concentrazione in campo: un aspetto che ci ha penalizzate molto nella prima parte del campionato. In palestra lavoriamo bene, ognuna dà sempre il massimo e, di conseguenza, l’affinità tra di noi continua a crescere». Come cresce, anzi, lievita il rendimento di un collettivo che ha avuto il merito di lasciarsi alle spalle sei passivi in sequenza: «Penso che alcuni cambi di ruolo siano stati fondamentali per rendere concreta l’ambizione di questa squadra».
Nel frattempo, Ottone sta mettendo in mostra tutte le sue qualità. Basti pensare che, ad Arzerello, ha mandato a referto ben 24 punti. E fatto la differenza in un attacco orfano dell’infortunata Silvia Costa: «Provo sempre a dare un contributo al gruppo – conclude Maria -. E a mettere a disposizione delle compagne quelli che considero i miei punti di forza». Ci prova? Più che altro, ci riesce.