Seconda gara casalinga consecutiva, nel campionato femminile di serie D, per la Homeclick. Sabato 24 febbraio (ore 18.30), le ragazze guidate da coach Pezzei saranno di scena nella palestra di Mur di Cadola, dove affronteranno la Virtus Volley. Una compagine che occupa il quarto posto in graduatoria e vanta un bilancio in attivo: sette vittorie a fronte di sei sconfitte.
EMPATIA – In ogni caso, la SB Volley vuole sfruttare al meglio il fattore campo. E avvicinarsi alla zona salvezza. A maggior ragione dopo il successo ottenuto al tie-break, la scorsa settimana e sempre davanti al pubblico amico, contro il Rollmac Trissino: «Tuttavia, siamo soddisfatte a metà – precisa Veronica Buzzatti -. Perché la partita era nelle nostre mani, ma non siamo riuscite a mantenere la necessaria solidità dall’inizio alla fine». La capitana, in ogni caso, non nasconde la sua fiducia: «L’empatia del gruppo sta crescendo, siamo più ordinate in campo e consapevoli nei fondamentali. A livello personale, invece, spero che il mio cambio di ruolo possa aver dato maggior sicurezza alle compagne».
ANDAMENTO – Numeri alla mano, c’è ancora strada da fare per mantenere la categoria: «La classifica rispecchia il nostro andamento, ma non il gruppo che siamo diventate. Ci sentiamo in crescita, anche se i tempi stringono, Ci sono ancora 27 punti in palio? E ce li vogliamo “sudare” tutti, uno alla volta, per raggiungere presto la salvezza».
RISCATTO – Il confronto con la Virtus rappresenta un’altra tappa importante nel cammino della Homeclick: «Mi aspetto un match di riscatto, all’andata siamo tornate da Verona con l’amaro in bocca per non aver portato a casa i tre punti». Da leader e capitana, Buzzatti indica la direzione da prendere nei prossimi due mesi: «Al gruppo chiedo pazienza nel raggiungimento degli obiettivi e costanza negli allenamenti. Ma anche un po’ di leggerezza. Tiriamo fuori il meglio di noi stesse e, in quel che facciamo, cerchiamo di cogliere l’aspetto legato al divertimento, lasciando da parte la pressione per il risultato».