Ogni palla, una sfida. Ogni punto, una conquista. Le motivazioni, in casa SB Volley, sono già all’apice. Al pari del desiderio di riscatto, dopo aver rimediato due sconfitte di fila: a Quarto d’Altino contro la Polisportiva Annia e a Fiesso Umbertiano. Di fronte alla Sicell Gs Volpe. Insomma, non è necessario caricare il confronto in programma domani (sabato 2 marzo, ore 18.30) di ulteriore pathos. Perché al palasport De Mas sta per arrivare la capolista: l’Asolo Altivole Riese. Una formazione che, in questo campionato femminile di serie C, non ha ancora conosciuto il significato della parola “sconfitta”.
FOCUS – Le trevigiane, infatti, sono riuscite a conquistare ben 35 dei 36 punti disponibili. E vantano già 7 lunghezze di vantaggio sulla più diretta fra le inseguitrici: non più la Homeclick, scivolata in terza posizione, bensì il Gs Volpe. Ma le ragazze di Josh De Salvador intendono dimostrare di che pasta sono fatte. E, in questo senso, non esiste occasione migliore del faccia a faccia con la capoclassifica: «Dovremo porre il focus sulla partita, dal primo punto fino al fischio finale – è il commento di Claudia Fiabane -. Di sicuro, il De Mas ci darà una sicurezza in più, visto che potremo fare affidamento sulla carica e il calore del nostro pubblico».
ASPETTI POSITIVI – Nonostante il passivo in terra rodigina, la centrale ha dato vita a una prova di spessore, arricchita da 8 punti con 2 muri: «Il fondamentale che più è mancato – prosegue – è stato l’attacco. Abbiamo faticato a mettere palla a terra e a concludere l’azione. Ma dobbiamo partire dagli aspetti positivi. In particolare, dalla grinta e dalla concentrazione in campo».
CALENDARIO – Nel match d’andata, Fiabane e compagne hanno giocato per larghi tratti alla pari con l’Asolo, salvo poi cedere in quattro set. E quella rimediata in provincia di Treviso è stata l’unica macchia del girone d’andata. Per agguantare la piazza d’onore – e, di riflesso, la zona playoff – servirà una fase conclusiva di campionato caratterizzata dalla continuità: in termini di risultati, ma anche di prestazioni. A tale proposito, una volta superato l’incrocio con l’attuale regina del girone, il calendario sarà più tenero. Perché Fiabane e compagne si saranno già lasciate alle spalle i confronti con le prime quattro della classe: «Da questo finale di stagione mi aspetto una crescita di squadra. Sia dal punto di vista tecnico, sia umano e mentale».