HOMECLICK SB VOLLEY-VOLLEY COLOMBO 3-1
PARZIALI: 25-16, 25-21, 28-30, 25-19.
HOMECLICK SB VOLLEY: E. Barp 8, B. Barp 7, Mares 9, Maschio 17, Pombia 6, Fiabane 7; Degortes (L), V. De Salvador, Naldo, Casagrande 5, Consoli. N.e. Pavan, C. De Barba, Ingrosso (L). Allenatore: G. De Salvador.
VOLLEY COLOMBO: Maragno 6, Martini 9, L. Miazzi 5, Cesarini 21, Barbuiani 2, Leonardi 3; Beccaro (L), A. Miazzi 2, Mattaliano Belforti, Maniero, Marivo, Dainese, Franchetti 5. Allenatore: M. Trevisani.
ARBITRO: Stefano Dalla Bernardina di Belluno.
NOTE. Homeclick: battute sbagliate 8, vincenti 4, muri 8. Colombo: b.s. 13, v. 3, m. 5.
Il Colombo ha le ali, ma a volare è la Homeclick. Settimo sigillo casalingo, su sette incontri, per le ragazze di Josh De Salvador, che mantengono quindi la loro imbattibilità interna e cementano il secondo scalino della graduatoria. Anche se non è stato affatto semplice risolvere il rebus padovano. E sbrogliare la matassa contro la quarta forza del girone, capace di strappare un set dal parquet del De Mas. Ed è il primo al passivo di questo campionato per la SB Volley. In ogni caso, i tre punti sono in cassaforte. Ed è ciò che conta. Determinante l’apporto a tutto tondo di Elena Barp (dalla regia ai 3 muri, fino all’incisività al servizio), così come il contributo in attacco di una Nausicaa Maschio da 17 punti.
NELLE PIEGHE DEL MATCH – Entrando nelle pieghe della cronaca, le ospiti rimangono a contatto fino al 9-9: poi, però, la Homeclick decide di “dare gas”. E impacchetta un break di 5-0. Lo strappo è importante. E diventa definitivo nel momento in cui sale di tono il muro: un fondamentale interpretato al meglio da Elena Barp, che inchioda nella metà campo avversaria i palloni del 19-12 e del 21-13. Più combattuto il secondo round, caratterizzato da una serie di scambi lunghi e ad alto tasso di spettacolarità. La solita Barp timbra l’ace dell’11-7. E Mares la imita col servizio vincente del 13-8. Insomma, le padrone di casa scappano via. Anche se il sestetto padovano prova a rifarsi sotto con Franchetti, il cui contrattacco vale il -2. L’epilogo, però, è dolomitico, anche in virtù di un’ottima serie in battuta della neo entrata Naldo.
STRADA SPIANATA – La strada sembra spianata. E la SB Volley apre il terzo atto con un tennistico 6-2, ma il Colombo ha orgoglio da vendere: dopo essere stato doppiato sul 12-6, 14-7 e 16-8, risale la corrente. E impatta a quota 23, grazie a due punti in sequenza di Dainese. Si va ai vantaggi: le padrone di casa si vedono annullare tre match-ball. E non riescono a evitare lo scivolone: 28-30. Tutto da rifare? Beh, non esageriamo. Perché nonostante la falsa partenza nel quarto round (1-4), la SB alza l’intensità della propria pallavolo. E rimette le cose in chiaro, sfruttando pure le forze fresche, entrate dalla panchina: come Naldo, Casagrande e Consoli. Pombia, con un puntuale primo tempo, timbra il 21-18 e, con un tocco vellutato, il 22-19, mentre Fiabane si fa sentire a muro e Beatrice Barp chiude definitivamente i giochi.
LA PAROLA ALLA REGIA – «Sapevamo che sarebbe stata dura – è il commento della palleggiatrice Elena Barp -. Anche in casa loro, il nostro successo per 3-2 è stato molto più che sudato: il Volley Colombo lotta su ogni pallone In più, abbiamo la coperta un po’ corta, a causa di alcune assenze. La vittoria? La dedichiamo allo staff e a noi stesse: ci stiamo mettendo l’anima ogni sabato».