NEWS NEWS NEWS

SB Volley, mancano tre punti per agguantare i playoff

Il traguardo playoff è vicino, ma non ancora raggiunto. Anche se manca poco: nello specifico, una vittoria “piena e paffuta”. Insomma, da tre punti. La Homeclick ha la possibilità di blindare la piazza d’onore, e la conseguente qualificazione alla fase decisiva di C femminile, già domani sera (sabato 20 aprile, ore 18.30), quando al De Mas arriveranno le vicentine del Thema Studio Torri per l’ultimo confronto casalingo della regular season: con il Gs Volpe a riposo, e sconfitto non più tardi di sabato scorso dallo Scorzè, un successo per 3-0 o 3-1 garantirebbe alle ragazze di Josh De Salvador la certezza di concludere il loro cammino alle spalle della capolista Asolo. 

GARA DELICATA – «Siamo lì – afferma proprio il tecnico della SB Volley -. Ma fino a quando non abbiamo la certezza matematica, è meglio non sbilanciarsi troppo. Ora ci aspetta una delle partite più delicate del campionato, perché subentrerà inevitabilmente un po’ di pressione. Gli ultimi impegni in calendario sono come gli otto chilometri finali della maratona: i più duri. Tenteremo di goderceli e di far sì che l’epilogo vada nel verso giusto».

MODALITÀ AEREO – De Salvador ha una richiesta piuttosto particolare per le sue atlete: «Sì, ho chiesto alla squadra di mettersi in “modalità aereo”. Ovvero, di disconnettersi da ogni fattore esterno e pensare a condurre in porto un risultato che è importante e non così scontato. Perché Torri è una compagine giovane, ma molto ben strutturata. E la tensione potrebbe toglierci un pizzico di tranquillità. La “modalità aereo” serve a questo: a pensare a noi e a nessun altro. Come del resto abbiamo fatto per l’intero campionato». 

EFFETTO DE MAS – Finora, al De Mas, la Homeclick non ha concesso nemmeno le briciole alle avversarie: «All’inizio della stagione – riprende il coach – avevo dichiarato che questo palasport vantava una storia ben definita. E noi avremmo avuto la possibilità di scriverne un altro pezzettino. Ecco, nel nostro piccolo abbiamo scritto che da noi non si passa. E, col Torri, speriamo di mantenere la piacevole tradizione».

STOP AND GO – Una lunga serie di “stop and go” ha scandito una stagione davvero anomala: «Non lo nascondo – ammette De Salvador – tutte queste pause sono state devastanti. Perché spezzano la concentrazione e vanno a incidere sull’aspetto fisico, oltre che tecnico. Società, staff e ragazze, però, hanno tenuto duro, specialmente in un periodo delicato come quello di fine gennaio. Ci siamo ripresi alla grande in occasione del match contro la capolista Asolo». Un match vinto, anzi, dominato in tre parziali. E ora si aprono nuovi orizzonti.