Si chiude ad Abano Terme la stagione regolare della Homeclick SB Volley. Ed è il caso di evidenziare l’aggettivo “regolare”. Perché la stagione vera e propria proseguirà pure nel mese di maggio, con i playoff di serie C femminile. In ogni caso, prima di tuffarsi nella fase decisiva dell’annata sotto rete, le ragazze di Josh De Salvador intendono completare nel migliore dei modi il calendario. E domani (sabato 27 aprile, ore 20.30) vanno a caccia della quindicesima vittoria (in 18 partite) contro il Thermal, fanalino di coda.
NESSUNA SOTTOVALUTAZIONE – Sara Ingrosso garantisce: «Affronteremo la trasferta con la concentrazione e l’impegno di sempre, ma anche con la grinta e la consapevolezza di ciò che siamo e possiamo dare. Senza sottovalutare l’avversario». La giovane interprete del ruolo di libero non nasconde la sua soddisfazione per il percorso condotto finora da un collettivo che ha già la certezza del secondo posto: «La chiave? È stata “la squadra”, oltre al clima di unione e affiatamento tra noi ragazze. Sempre, anche e soprattutto nei momenti difficili: nell’arco di un campionato è inevitabile che arrivino».
VALORE AGGIUNTO – Nei playoff, la Homeclick intende spingersi il più avanti possibile: «Siamo orgogliosi di questo primo traguardo. E non ci poniamo limiti: continueremo a dare il massimo come abbiamo sempre fatto. Anche perché, lo ribadisco, l’unione del gruppo è il nostro valore aggiunto. Va oltre la forza e la potenza del singolo». Clamoroso il rendimento casalingo: «Il De Mas è la nostra casa e la spinta dei tifosi si rivelata determinante. Il pubblico è sempre stato il “settimo giocatore” in campo».
SERIETÀ E IMPEGNO – Umiltà, desiderio di mettersi in gioco e una sana ambizione sono caratteristiche che contraddistinguono Sara: «Da questa stagione ho capito, una volta di più, che la squadra viene prima di tutto, mentre il clima di amicizia è determinante per avere sempre la spinta giusta, dentro e fuori dal campo. Sono una delle più giovani e, pur avendo già maturato diverse esperienze in campionati di categoria anche superiore, ho capito che ogni stagione è a sé. E tutti i campionati in qualche modo ti arricchiscono. Sono certa, inoltre, che la serietà e l’impegno troveranno riscontro in futuro. Ed è il motivo per il quale continuerò a fare di tutto per lo sport che amo».