HOMECLICK SB VOLLEY-TEAM VOLLEY 2007 GALLIERA VENETA 2-3
PARZIALI: 25-13, 25-18, 18-25, 17-25, 14-16.
HOMECLICK SB VOLLEY: E. Barp 4, Casagrande 14, B. Barp 10, Maschio 16, Pombia 8, Fiabane 10; Degortes (L), Naldo, Mares 1, Consoli 2, Pavan. N.e. V. De Salvador, De Barba, Ingrosso (L). Allenatore: G. De Salvador.
TEAM VOLLEY 2007: Simionato 15, Giacomelli 1, Benfatto 13, Vettorazzo 13, Reginato 7, Bosa 4; Guerriero (L), Calderaro, Bonaldi 1, Palladini, Brianese, Giason (L), Zanon 6. Allenatore: M. Basso.
ARBITRI: Andrea Colavitti di Vicenza e Marco Bonaldo di Vicenza.
NOTE. Durata set: 25’, 27’, 28’, 27’, 24’; totale: 2h11’. Homeclick: battute sbagliate 8, vincenti 9, muri 12. Team Volley: b.s. 11, v. 5, m. 12.
La SB Volley rimane scottata dalla bruciante rimonta padovana. E cede il passo al Team Volley 2007, che chiude la serie in due partite e si qualifica per la seconda e ultima fase dei playoff di serie C femminile. Per la formazione di Josh De Salvador, è fatale il primo passivo casalingo dell’intera stagione: dopo aver infilato nove successi su nove, il fortino del De Mas cade proprio al momento meno opportuno. In una sfida da dentro o fuori. E nel modo più beffardo, visto che Nausicaa Maschio (artefice di una prova maiuscola: 16 i suoi punti) e compagne erano avanti 2-0 nel conto dei set e, per almeno due parziali e mezzo, hanno espresso una pallavolo scintillante, capace di esaltare il folto e caloroso pubblico presente sulle tribune. Ma la reazione del gruppo di Galliera Veneta è stata veemente. E non ha lasciato scampo alla Homeclick.
SERVIZIO – Le padrone di casa sfoderano un approccio feroce al match. E spingono subito al servizio: tanto è vero che due ace di fila, firmati da Pombia, valgono il 5-0. E altri due in sequenza, di Maschio, disegnano il 10-4, mentre Casagrande “arma” il braccio e doppia le avversarie: 14-7 e 16-8. Non c’è storia. E il set va in archivio con un margine di ben 12 lunghezze. L’avvio di secondo round, invece, è marchiato a fuoco da Beatrice Barp, che spedisce a terra il pallone del 6-3 e il contrattacco del 10-5, mentre Casagrande fa la voce grossa a muro: il 13-7 vale già un’ipoteca. Anche perché la Homeclick è lucida, concreta, razionale. E ha la capacità di capitalizzare le sbavature nell’altra metà campo: è 25-18. E 2-0.
GIOCHI RIAPERTI – Il Team Volley, però, riapre i giochi (3-6). E nonostante Casagrande (suo il contrattacco dell’11-8) e le altre provino a invertire la rotta, il parziale ha un’impronta padovana. Soprattutto nel finale, se è vero che, sul 18-17 (servizio vincente di Fiabane), il collettivo di Galliera Veneta stampa un clamoroso e definitivo break di 8-0, frutto di un’efficace serie in battuta di Vettorazzo.
EPILOGO – La SB Volley accusa il colpo. E si ritrova sotto 7-3 nel quarto capitolo della sfida, in seguito a un ace di Benfatto. Con la fiducia, calano, di riflesso, le percentuali in attacco e in ricezione. Un altro “dardo” di Vettorazzo, dai 9 metri, lancia la definitiva fuga (6-13). Inevitabile il tie-break. E a scattare meglio sono ancora le ospiti, che con Simionato vanno al cambio di campo in vantaggio 8-6. Beatrice Barp murerà poi per il 9-9 e, grazie a due contrattacchi in sequenza, ispira il 13-11. La Homeclick avrà pure una palla per chiudere la contesa (14-13), ma non la sfrutta. E ai vantaggi esulta il Team Volley: 14-16.
L’ANALISI – Inevitabile l’amarezza di coach De Salvador: «Dopo il secondo set, loro hanno iniziato a sbagliare meno e a ricevere meglio, mentre noi siamo calati in attacco. Dispiace, la gestione del terzo parziale poteva essere migliore da parte mia. A questo proposito, mi assumo la responsabilità di questa sconfitta: l’ho detto pure alle ragazze, a cui rivolgo un sincero ringraziamento. Nel complesso, abbiamo disputato un gran campionato. Ma i playoff sono sempre i playoff».