NEWS NEWS NEWS

Un bel passo avanti: la SB Volley ha il controllo del derby

FPB CASSA FELTRE-SB VOLLEY 0-3

PARZIALI: 15-25, 15-25, 16-25. 

FPB CASSA FELTRE: Sommacal, Zannin, Marcon, Pavei, Zago, Dalla Cort, De Boni (L), Clai, Rampino (L), Speggiorin, Bugana, Scussel, Scarton, D’Alberto. Allenatore: G. Carpene.

SB VOLLEY: E. Barp, B. Barp 7, De Barba 9, Maschio 3, Pombia 11, Fiabane 8; Degortes (L), V. De Salvador (L), De Pizzol 5, Consoli 3, Costa 1, De Paris, De Donà. Allenatore: G. De Salvador. 

NOTE. Feltre: battute vincenti 3, muri 1, errori 22. SB Volley: b.v. 7, m. 9, e. 16.

Matura nel derby il primo successo stagionale della SB Volley: alla “Luzzo” di Feltre, le ragazze guidate da Josh De Salvador si impongono in tre set e interpretano nel migliore dei modi la sfida contro le padrone di casa della FPB Cassa. Piano gara rispettato alla lettera, quindi. E i miglioramenti rispetto al debutto stagionale contro il Cappella Fregona Sarmede si toccano già con mano: non solo in termini di risultato, ma nello sviluppo di una pallavolo lineare e redditizia. 

ESPERIENZA – Con Nausicaa Maschio (assente all’esordio) e Simone Degortes (in panchina, ma non entrata nel confronto di una decina di giorni fa, al De Mas) in più nel motore, la SB Volley aumenta il livello di esperienza, oltre alla solidità. Anche se la chiave di un successo mai realmente in discussione è da ricercare soprattutto al centro: Claudia Fiabane e Vittoria Pombia, infatti, sono due autentici fattori sotto rete. Attaccano con percentuali elevate, passano con regolarità e si fanno sentire pure a muro. Alla fine, la coppia di centrali riuscirà a fatturare ben 19 punti. Bene, inoltre, la capitana Carlotta De Barba (9), mentre una delle note più felici della serata coinvolge Camilla De Pizzol: entrata dalla panchina, la ventiduenne passata per Santa Giustina, Synergy Volley e Polisportiva Annia confeziona 5 punti e si dimostra particolarmente efficace in attacco. 

RITMO PARTITA – Insomma, le indicazioni positive abbondano: «Le ragazze hanno compiuto un bel passo avanti dopo la prima gara – è il commento del direttore sportivo, Claudio Casanova -. Anche perché non va dimenticato che, rispetto ad altre squadre, abbiamo iniziato un po’ in ritardo la preparazione. E, al completo, avremmo svolto non più di cinque allenamenti. Serve tempo, quindi. E, in tal senso, la Coppa Veneto è utile in particolare per trovare il ritmo partita e gli automatismi di gioco». 

INFORTUNIO – A rabbuiare, almeno in parte, una serata splendente, è l’infortunio alla caviglia rimediato da Anna De Paris, costretta ad abbandonare la contesa dopo pochi palleggi. L’auspicio è che la regista possa tornare al più presto sul rettangolo di gioco. E molto presto tornerà pure l’intera SB Volley, visto che sabato 12 ottobre (ore 19) è in programma la quarta e penultima giornata del girone eliminatorio: al palasport di via Gabelli approderà il Costa Vittorio Veneto.