SB VOLLEY-DOLOMITI ROCCE UPD COSTA 3-0
PARZIALI: 25-15, 25-15, 25-11.
SB VOLLEY: E. Barp 4, B. Barp 5, De Barba 14, Maschio 4, Pombia 7, Fiabane 8; Degortes (L), De Donà, De Pizzol 5, Consoli 2, V. De Salvador (L), Costa. N.e. De Paris. Allenatore: G. De Salvador.
DOLOMITI ROCCE UPD COSTA: Springolo, M. Corocher, Bortoluzzi, Pagani, Fagro, Fant, G. Corocher, Arnosti, Lovisotto, Da Ros. Allenatore: M. Tomasella.
Seconda vittoria consecutiva. E prima, in questa stagione ancora agli albori, di fronte al pubblico amico del palasport De Mas: la SB Volley fa valere la categoria di differenza e, al cospetto dell’Upd Costa, si impone nello spazio di tre parziali. E in poco più di un’ora di gioco. Il successo – netto, inequivocabile, mai in discussione – permette al gruppo di coach De Salvador di blindare il secondo posto nella classifica del girone 1 di Coppa Veneto. E, di conseguenza, la qualificazione alla fase eliminatoria. Con un turno d’anticipo.
TURBO – La partenza, però, è in salita. O almeno in falsopiano, perché Martina Corocher, con un bella diagonale stretta, consente al sestetto di Vittorio Veneto di doppiare le padrone di casa: 3-6. Ma la SB Volley sale decisamente di tono a muro. Ed è proprio grazie a due “Monster Block” di Elena Barp e Pombia che arriva la parità (6-6). La situazione rimane in equilibrio fino a quota 11. Perché poi il sestetto di Sedico-Belluno innesta il turbo e se ne va: il muro continua a dare precise garanzie. E lo stesso vale per il servizio: non a caso, un’ottima serie dai 9 metri di Beatrice Barp ispira il decisivo parzialone di 11-1. In più, la fase break funziona a meraviglia. E il set si chiude con dieci lunghezze di margine: 25-15.
L’IMPRONTA DELLA CAPITANA – Nel secondo round, la SB si porta subito sul 3-0, mentre una chirurgica Carlotta De Barba, con un preciso “mani e fuori”, fissa il 10-5. E, non contenta, pure l’ace del 13-7, oltre al contrattacco del 20-12. Insomma, l’impronta della capitana – top scorer della contesa – è indelebile. Come quella di tutte le compagne. Comprese le giocatrici entrate a gara in corso. E, in particolare, le due “Camille”: De Pizzol e una Consoli che, a differenza della scorsa annata, agisce da opposta e non più da centrale. Altro 25-15. E 2-0 nel conto dei set.
DUE BELLUNESI NEL COSTA – L’Upd Costa – formazione in cui compaiono due bellunesi: Chiara Fagro e Morena Fant – prova a rialzare la testa. Ma la SB Volley non intende lasciare nulla al caso. E, nel terzo capitolo del confronto, scatta immediatamente sull’8-1: grazie a una pallavolo ordinata e organizzata, in cui anche il fondamentale di difesa è interpretato a regola d’arte, prende forma ben presto il 25-11. E il definitivo 3-0.
PAROLA A CAMILLA – Autrice di 5 punti, Camilla De Pizzol si è fatta trovare prontissima nel momento in cui è stata chiamata in causa: «Gara quasi a senso unico – è il commento della schiacciatrice – nonostante alcune difficoltà iniziali. Ci siamo pure divertite e, in campo, abbiamo dimostrato di avere una buona intesa. Sono nuova in questo gruppo, ma mi sono trovata bene fin da subito: ho sempre un aiuto da parte delle mie compagne. E questo mi dà ancor più forza e motivazione».