È l’ultima gara del girone eliminatorio di Coppa Veneto. Ma è anche, e soprattutto, la prova generale per l’ormai imminente inizio di campionato: domani sera (sabato 19 ottobre, ore 20.30), al palasport di Limana, la SB Volley affronterà le padrone di casa della Scp. Con una certezza. Anzi, due: la qualificazione al turno successivo di coppa. E il secondo posto del raggruppamento, già blindato dopo il successo in tre set sull’Upd Costa Vittorio Veneto.
EX DI TURNO – A prescindere dall’esito del secondo derby stagionale, la classifica del girone 1 non cambierà. Come non cambierà la sostanza di una fase iniziale di coppa che il gruppo di Josh De Salvador ha interpretato col piglio giusto. Al Palimana, però, sarà ugualmente una gara particolare. Soprattutto per Elena Barp, una delle ex di turno: «È passato parecchio tempo dalla mia ultima stagione in biancoblù, quindi “l’effetto dell’ex” non è più molto sentito. Ma le annate vissute a Limana mi hanno permesso di arricchire il mio bagaglio di esperienza e di coltivare grandi rapporti di amicizia».
RITMO E AUTOMATISMI – La posta in palio è relativa? Fino a un certo punto, secondo la palleggiatrice: «È un derby e, in quanto tale, andrà onorato. Il fatto di aver già centrato la qualificazione ci consentirà di affrontare la gara come un utile banco di prova in vista dell’esordio nel campionato di serie C». Esordio che è in calendario sabato 26 ottobre, al De Mas, contro il Terraglio: «In questo senso – prosegue la regista – la Coppa Veneto rappresenta l’occasione ideale per riprendere il ritmo e ritrovare gli automatismi».
CRESCITA – Barp e compagne sono in costante crescita: «Sì, in queste ultime due partite si sono visti dei miglioramenti. Di conseguenza, dobbiamo andare avanti così. Anche se non saprei dire fino a dove potrà spingersi questa SB Volley: il gruppo è cambiato e, di riflesso, pure gli obiettivi». La palleggiatrice ha una priorità: «Quello che chiedo a me stessa è di vivere ogni match con serenità perché solo così riuscirò a divertirmi e a togliermi ancora delle soddisfazioni».