Si riaprono le porte del palasport De Mas: domani (sabato 9 novembre, ore 19), l’impianto di via Gabelli sarà il teatro della terza giornata del campionato di serie C femminile. E di un match ad alta quota. Perché le padrone di casa della SB Volley affrontano il Volley Colombo, attualmente primo in classifica, a pari merito con Terraglio e Santa Croce: il sestetto padovano, di Ponte San Nicolò, si presenta all’appuntamento con 5 punti guadagnati sui 6 disponibili, frutto di due vittorie in altrettante partite. Dal canto loro, le ragazze di Josh De Salvador occupano la quarta posizione con 4 punti: alla sconfitta interna maturata al tie-break, nella gara d’esordio, è subito seguita la netta e convincente vittoria in trasferta a Quarto d’Altino contro l’Ormesani Annia.
INDIVIDUALITÀ – Sia chiaro, siamo solo all’inizio della stagione e qualsiasi numero va preso con le pinze: i valori dei sestetti sono ancora ben lontani dall’essere delineati e ogni partita è aperta a vari scenari, all’interno di un girone più che mai equilibrato e indecifrabile. Tuttavia, il faccia a faccia del De Mas rappresenta un’occasione importante per testare la crescita del collettivo di Sedico-Belluno, chiamato ad affrontare una squadra qualitativa. Come conferma Camilla Consoli: «Anche se ha adottato pochi cambiamenti, il Colombo si conferma una squadra ricca di buone individualità». Ci vorrà la massima attenzione, dal primo all’ultimo scambio: «Mi aspetto un match sul filo dell’equilibrio e in linea con quello dello scorso anno. Perché l’avversario è estremamente competitivo».
SINGHIOZZO – In ogni caso, la SB Volley si è rimessa in marcia. E il primo successo in campionato, ottenuto in terra veneziana, ha permesso al gruppo di lavorare in palestra con serenità e profitto: «La stagione è iniziata con qualche singhiozzo, ma fortunatamente, nell’ultima partita, siamo riuscite ad assestarci». Dopo aver giocato per un’intera annata – quella del debutto in C – nel ruolo di centrale, Consoli ha vestito i panni di attaccante di palla alta: «In zona due mi sento più a mio agio, anche se, a differenza di zona tre, ho meno esperienza».
ORIZZONTI – In chiusura, Camilla allarga gli orizzonti: «Spero di migliorare dal punto di vista tecnico e tattico, in modo da mettere le mie qualità a disposizione della squadra e concludere al meglio la stagione». Insomma, oltre ai punti, la SB Volley cerca ulteriori conferme e consapevolezze in un campionato che è solo agli albori.