La sosta è ormai alle spalle: torna il campionato femminile di serie C. E la SB Volley è pronta ad affrontare un vero e proprio scontro diretto: domani (sabato 1 marzo, ore 19), al palasport De Mas, arriverà la Pallavolo Locara. Ovvero, l’attuale terza forza del girone, a +2 proprio sul sestetto di Sedico-Belluno, attualmente quarto.
RECUPERO – In vista dell’importante appuntamento, coach Salvadego potrà fare affidamento su una Beatrice Barp ormai ristabilita, dopo un periodo caratterizzato da qualche problema fisico: «Finalmente sto bene, posso dire di aver recuperato quasi totalmente – afferma l’atleta che ricopre il ruolo di opposto – e di sentirmi di nuovo in forma. Ora confido di proseguire su questa strada e di ritrovare il ritmo al 100 per cento». Anche perché la stagione entra nella fase clou: «Abbiamo approfittato della pausa per ricaricare il serbatoio di energie e lavorare su alcuni dettagli di rilievo. In particolare, ci siamo concentrate sul coordinamento muro-difesa: un aspetto fondamentale per migliorare la nostra solidità in campo».
SCAMBI DECISIVI – In occasione della recente trasferta di Porto San Nicolò, sfociata in una sconfitta in quattro parziali contro il Volley Colombo, la compagine dolomitica ha dovuto rinunciare alla capitana Carlotta De Barba, uscita per un infortunio al ginocchio a partita in corso, mentre la stessa Barp e Degortes non erano al meglio: «Ci siamo trovate a giocare con una formazione diversa rispetto al solito e, anche se tutte hanno dato il massimo, ci sono mancate la grinta e la cattiveria agonistica necessarie per chiudere gli scambi decisivi».
SNODO – Il match con la Pallavolo Locara è uno snodo cruciale dell’annata sotto rete: «All’andata ci avevano messo in difficoltà con il loro gioco, diverso dal nostro. E siamo andate un po’ in confusione. Al di là della rete, troveremo una squadra determinata, ma anche da parte nostra ci sarà tanta voglia di portare a casa i tre punti e far valere il fattore campo, soprattutto dopo la sconfitta dell’andata». Sconfitta che era maturata al tie-break, nonostante il vantaggio per 2-0 nel conto dei set della SB: «Di sicuro, le veronesi saranno cresciute nel corso della stagione. E, di conseguenza, sarà una sfida tosta».
ZONA PODIO – Beatrice Barp e compagne puntano a tornare in zona podio: «Il campionato è ancora lungo – conclude l’attaccante di palla alta – e tutto può ancora succedere. Non ha senso fare troppi calcoli ora. L’importante è restare concentrate e affrontare una partita alla volta con la giusta mentalità».