NEWS NEWS NEWS

Dopo la prima della classe, tocca al fanalino di coda

Dalla prima in classifica e senza sconfitte, all’ultima e ancora a secco di punti: nell’arco di sette giorni, la SB Volley affronta l’alfa e l’omega del girone A legato al campionato femminile di serie C. Domani (sabato 8 febbraio), infatti, la formazione di Sedico-Belluno se la vedrà con le giovani dell’Ormesani Annia: l’appuntamento è al palasport De Mas, prima battuta alle ore 19

INDICAZIONI UTILI – Carlotta De Barba e le sue compagne hanno tutte le intenzioni di rimettersi in marcia, dopo il passivo rimediato a Mestre con la corazzata Terraglio: «Nonostante la sconfitta, abbiamo disputato una buona partita – afferma la capitana -. Loro sono una squadra molto forte, sapevamo che sarebbe stata una sfida difficile. Abbiamo messo in mostra momenti di ottima pallavolo, ma anche qualche blackout che ha fatto la differenza. Dobbiamo lavorare sulla continuità: in ogni caso, la prestazione è stata comunque positiva e ci ha dato indicazioni utili per crescere».

CONCENTRAZIONE – Ora arriva il fanalino di coda Annia: «È necessario mantenere alta la concentrazione. Le nostre prossime avversarie occupano l’ultimo posto in graduatoria, ma sono sicura che arriveranno al De Mas con la voglia di metterci in difficoltà. Quindi dovremo interpretare il match con il giusto atteggiamento, senza sottovalutarle. L’obiettivo? Imporre il nostro gioco fin da subito ed essere determinate e concrete per portare a casa il risultato, senza cali di tensione».

CLASSIFICA – La SB Volley è attualmente terza, a braccetto con la Pallavolo Locara, mentre la vice capolista Imarc Rossano è tre lunghezze più su: «Sono soddisfatta del percorso condotto finora, sia a livello personale, sia di squadra – aggiunge la capitana -. Stiamo crescendo partita dopo partita e la nostra posizione in graduatoria dimostra che il lavoro dà i suoi frutti. Abbiamo affrontato diverse sfide e, nonostante qualche difficoltà, siamo sempre riuscite a reagire. C’è ancora margine di miglioramento, ma siamo sulla strada giusta».

LAVORO COORDINATO – Nel frattempo, per quanto riguarda lo staff tecnico, a coach Andrea Salvadego si è aggiunto Lorenzo Nesello: «Ci troviamo molto bene con entrambi. Collaborano in modo sinergico e si assicurano che il gruppo sia sempre ben preparato in allenamento, così come in partita. Anche se uno ci segue negli impegni in casa e l’altro in trasferta, il loro lavoro è coordinato e mirato a farci crescere al meglio. È un metodo che sta dando risultati positivi: siamo contente di poter contare su di loro». 

AMBIZIONE E REALISMO – Carlotta De Barba abbina l’ambizione al realismo: «Il secondo posto è un traguardo alla nostra portata, solo se restiamo concentrate e determinate fino alla fine. Dobbiamo pensare una gara alla volta, senza distrazioni, dando sempre il massimo in campo. Se manteniamo questo atteggiamento, allora potremo toglierci grandi soddisfazioni».