NEWS NEWS NEWS

La SB Volley riannoda il filo col successo casalingo

HOMECLICK SB VOLLEY-THERMAL VOLLEY 3-0

PARZIALI: 25-14, 25-16, 25-18. 

HOMECLICK SB VOLLEY: Naldo 4, Casagrande 5, De Barba 7, Maschio 7, Fiabane 7, Pombia 7; Degortes (L), Schiavo 6, Consoli 1, B. Barp, V. De Salvador (L), Ingrosso. N.e. Mares, E. Barp. Allenatore: G. De Salvador.

THERMAL VOLLEY: Dal Zotto 1, S. Agostini 4, Lisanin 1, I. Agostini 9, Bertinetto 1, Asta 4; Pecchi (L), Materazzo 1, Turolla, Fermon, Tikach. Allenatore T. Conte. 

ARBITRO: Fabio Polesana di Belluno.  

NOTE. Durata set: 23’, 22’, 23’; totale: 1h08’. Homeclick: battute sbagliate 7, vincenti 8, muri 3. Thermal: b.s. 8, v. 2, m. 4. 

Dove eravamo rimasti? Al 3-0 rifilato al Giorgione, a metà novembre. Ai tamburi e all’incessante tifo del pubblico. Alla totale simbiosi tra la squadra in campo e i sostenitori in tribuna. E da dove si riparte? Dalle stesse premesse di due mesi fa. Ovvero, da un altro successo casalingo per 3-0 della Homeclick SB Volley, all’interno di un palasport diventato una fortezza. Basti pensare che, nell’impianto di via Gabelli, le ragazze di Josh De Salvador vantano un bilancio di quattro vittorie in quattro partite, ma soprattutto 12 set all’attivo e neppure uno al passivo. Ebbene sì: finora, tra le mura amiche, De Barba e compagne non hanno lasciato neppure le briciole alle avversarie. E il trend prosegue pure contro il generoso Thermal Volley: una compagine che, nonostante l’ultima piazza in graduatoria, ha messo in mostra tenacia e una buona organizzazione di gioco. 

SIPARIO – Con questo 3-0, cala il sipario su un girone d’andata in cui la Homeclick è inciampata una sola volta (a San Vito Altivole, al cospetto della capolista Asolo) ed è riuscita a mettere la sua impronta in otto incontri su nove, per un secondo posto in classifica che, se fosse confermato pure al traguardo della regular season, proietterebbe nei playoff il gruppo nato dalla collaborazione tra Sedico e Belluno. 

DUE ASSENZE – Elena Barp e Martina Mares sono a referto, ma inutilizzabili a causa di alcuni acciacchi. La profondità dell’organico dolomitico, però, è determinante per non far sentire il peso di due assenze comunque rilevanti. A indirizzare il set d’avvio sul binario giusto è una buona serie al servizio di Miriana Casagrande. E dai nove metri si fa sentire anche Fiabane: le padrone di casa confezionano un parzialone di 8-0 e volano ben presto sul 16-7. A dispetto del tentativo di rimonta delle padovane, non c’è storia. Ce n’è, eccome, in un secondo round in cui il Thermal si porta subito sul 9-7. Ma Pombia, con un bel primo tempo, rimette subito le cose in chiaro (12-10) e, non contenta, firma pure due ace in sequenza per il 15-12: è una sentenza anticipata. E diventa definitiva grazie al 25-16 da consegnare agli archivi. 

IN PORTO – La nave della SB Volley è ormai vicina al porto: si tratta solo di attraccare. E le padrone di casa non se lo fanno ripetere due volte: Naldo impacchetta il servizio vincente dell’11-6 e Schiavo quello del 17-11, mentre Fiabane a muro fissa il +7. Il finale, al De Mas, è sempre lo stesso.

LE IMPRESSIONI – «Siamo contente del risultato – è il commento di Valentina De Salvador, nel post partita – e di essere riuscite a imporre il nostro gioco contro un avversario che non era affatto da sottovalutare. Come tutte le altre squadre, del resto. L’atmosfera del De Mas? Unica, non la si riscontra in nessun altro palazzetto». Sulla stessa linea di pensiero, Beatrice Barp: «Buona prestazione, abbiamo confermato le aspettative iniziali. Il percorso netto tra le mura amiche? È un segnale positivo e spero invogli il nostro pubblico a sostenerci con ancor più forza».