NEW VOLLEY VICENZA-SB VOLLEY 0-3
PARZIALI: 23-25, 20-25, 23-25.
NEW VOLLEY VICENZA: Beda, G. Cisaro, L. Cisaro, Bertozzo, Anzolin, Schio, Griffante (L), Zaccaria (L), Cogo, Fabrello, Baldin, Di Maria. Allenatore: S. Vicentini.
SB VOLLEY: E. Barp 6, B. Barp 10, De Barba 12, Maschio 13, Pombia 3, Fiabane 8; Degortes (L), De Pizzol 3, Costa, De Paris, V. De Salvador (L), Consoli, De Donà. Allenatore: L. Nesello.
ARBITRO: Valentino Tsanev di Lonigo.
NOTE. Durata set: 25’, 30’, 27’; totale: 1h22’. SB Volley: battute sbagliate 7, vincenti 11, muri 9.
Lì, dove era caduta la capolista Terraglio nell’unico passaggio a vuoto dell’intera stagione, festeggia invece una SB Volley concreta e felicemente spietata. Le ragazze guidate da coach Nesello chiudono i conti in tre set, cancellano con un colpo di spugna il recente passivo contro l’Aurora Vittorio Veneto. E mettono il timbro sul successo numero 13 in campionato. Un successo che permette alla compagine di Sedico-Belluno di ripresentarsi in corsia di sorpasso, mettere la freccia e superare, in classifica, la Pallavolo Locara: ora Carlotta De Barba e compagne sono terze. E hanno tutte le intenzioni di mantenere il gradino più basso del podio, nelle ultime tre gare in calendario. Due delle quali, peraltro, si giocheranno tra le mura amiche del palasport di via Gabelli. A proposito della capitana, De Barba si merita la simbolica palma di top scorer grazie ai suoi 12 punti, ben spalleggiata da Nausicaa Maschio (11 e un solido contributo in ricezione), mentre Elena Barp, oltre a curare al meglio la regia, stampa 2 muri e 2 ace. Positivo, inoltre, il contributo delle atlete entrate dalla panchina.
LA CRONACA – Eppure, l’inizio è complicato: le padrone di casa tengono sempre la testa avanti e si affacciano al rettilineo conclusivo del parziale sul 21-18. Ma il finale di set della SB Volley è impeccabile: break di 7-2 e situazione ribaltata. Sulle ali dell’entusiasmo, il sestetto dolomitico scava ben presto un ampio margine nel secondo capitolo del confronto. E a nulla vale il tentativo di rimonta delle vicentina. Le quali sembrano sul punto di cedere anche nel terzo round, ma reagiscono e danno vita alla rimonta. L’ultima parola, però, spetta ancora alla SB, che archivia l’intera posta in palio.
L’ANALISI – «Al di là di qualche calo di tensione – analizza coach Lorenzo Nesello – abbiamo giocato una buona pallavolo. Ho visto una squadra pronta e reattiva: le ragazze sapevano ciò che dovevano fare e hanno interpretato questa sfida sempre col sorriso. Anche nei momenti più difficili, il gruppo ha espresso grande serenità: era convinto di poter ottenere il risultato pieno». Decisiva la battuta: «E anche in attacco c’è stata un’ampia varietà di colpi – conclude il tecnico -. Complimenti a tutte, l’atteggiamento è quello giusto: dobbiamo solo limare qualche momento di flessione e continuare a spingere al massimo». Guardando avanti, sabato 5 aprile si torna al De Mas, dove approderà il Santa Croce, sesto in graduatoria e reduce dalla vittoria sul Locara.