Penultima trasferta lungo il cammino della SB Volley, nel campionato femminile di serie C: domani (sabato 29 marzo, ore 21), il gruppo di Sedico-Belluno sarà impegnato in terra vicentina. E, precisamente, nella palestra della scuola “Bortolan”, ospite del New Volley Vicenza. Ovvero, di una formazione che occupa l’ottavo posto in graduatoria ed è stata l’unica in grado di sconfiggere la capolista Terraglio.
POTENZIALE – L’impegno è ostico, ma la giovane palleggiatrice Anna De Paris e le sue compagne hanno sete di riscatto, dopo il passivo casalingo con l’Aurora: «Abbiamo un grande potenziale e lo sappiamo – afferma la regista -. Sabato scorso, però, non siamo riuscite a esprimere fino in fondo la nostra personalità, nonostante sprazzi di buona pallavolo. La verità è che questo sport non è solo tecnica o strategia, ma anche testa e carattere. E, a tale proposito, dobbiamo ancora compiere un passo avanti in termini di continuità. Tuttavia, ogni esperienza è un’occasione per crescere e allenarci ancora più duramente sui nostri punti deboli».
IDENTITÀ – De Paris non ha dubbi: «La vera SB Volley è una squadra che lotta e sa esaltarsi nelle grandi sfide ma, come tutte le formazioni, può avere giornate meno brillanti. Contro la vice capolista Rossano, abbiamo dato il massimo perché volevamo dimostrare chi siamo, e la vittoria è stata il frutto della nostra determinazione. Di fronte all’Aurora, invece, non abbiamo trovato un ritmo adeguato. Tuttavia, questo non cambia la nostra identità: abbiamo cuore e talento, e stiamo lavorando per far sì che la nostra migliore versione sia una costante, non un’eccezione».
LEZIONE – Una risposta significativa può già arrivare dal confronto col New Volley Vicenza: «Mi aspetto che ognuna di noi sfoderi il carattere e non si lasci abbattere da eventuali momenti difficili. Ogni punto perso deve essere uno stimolo a riprendercelo con ancor più determinazione. Sappiamo di cosa siamo capaci: dimostriamolo». Anna ha fatto tesoro delle indicazioni di Andrea Salvadego e del resto dello staff: «Una frase del coach mi è rimasta impressa: “Se non mettete il cuore in allenamento, non ci sarà in partita”. Non potrebbe essere più vera. L’energia, la voglia di migliorarsi e l’atteggiamento si costruiscono giorno dopo giorno in palestra. E fanno la differenza in gara». De Paris dedica parole cariche di gratitudine anche alla pari ruolo, Elena Barp: «Da lei ho imparato tantissimo a livello tecnico, e non smetterò mai di ringraziarla per i suoi consigli e il suo supporto. La sua “lezione” più importante? Sbagliare va bene, fa parte del percorso di crescita: è il modo in cui reagisci all’errore che definisce chi sei come giocatrice».
PASTA – La SB Volley intende riprendersi il terzo posto, ora di proprietà della Pallavolo Locara: «Il finale di stagione è il momento in cui si tirano le somme – conclude Anna De Paris – ma anche quello in cui si può dare tutto senza riserve. Dobbiamo affrontarlo con la mentalità di chi vuole chiudere in bellezza, senza rimpianti, dando il massimo fino all’ultimo pallone. Non si tratta solo di vincere o perdere, ma di lasciare il segno e dimostrare, in primis a noi stesse, di che pasta siamo fatte».